Amigdala?!


Ci sono attimi in cui cerco un motivo di scontro. L’emotività cresce, per un disagio momentaneo certo, ma che fatico a riconoscere. Il mio spicchio di follia tenta di prendere il sopravvento e agita il fantasma delle crociate. “Andiamo in guerra contro l’invasore” annuncia. Ma l’invasore, tempo 1 minuto non si vede. E lui resta con la miccia in mano a fobillare paure ancestrali, cervelletto, amigdala e timo che si agitano spaventati in attesa di veder spuntare chi un australopithecus rabbioso, chi Saladino in persona, chi il re della savana affamato.

Meglio sarebbe la Tigre di Mompracem in carne e ossa allora, quel Sandokan di Salgari, ma in quel caso penso che si agiterebbe altro dentro di me e l’amidgala farebbe un fischio all’ipotalamo perché cominci a dondolare i fianchi anziché digrignare i denti.

Va bè! Qui non si vede Sandokan estintosi con la tigre e neppure Rhett Butler volato via col vento ma resto comunque io che fumo dalle orecchie e non so ancora perché. E se in questo momento qualcuno osasse contraddirmi sarebbe mangiato vivo senza motivo. Per evitare di trascorrere il resto della vita con la camicia di forza, mi impongo come Magin Bu di entrare dentro il mio corpo a parlare con i miei nemici. Uh! Lui non parla veramente ma io non sono rosa e non sono golosa come lui ma… mi vengono in mente i biscotti al cacao e faccio caso che ho addosso un coprispalle rosa cipria e capisco che ho sbagliato paragone. Io non sono la più forte e quindi non posso distruggere tutti i nemici che si sono nascosti nella mia testa. Io devo parlarci ma prima scappo in bagno.

Ed ecco che al primo ingresso titubante e fifona dentro il mio cervello mi appare la saggezza e la coerenza che riportano tutto in equilibrio. Per il momento sono salva e non so ancora chi devo ringraziare. La mia visione drammatica del mondo ad un certo punto sparisce e ritrovo la fiducia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.