Perché


Rientri a casa raggiante e allegra, affronti la strada e le curve sorridendo dopo aver partecipato ad un evento piacevole con le tue amiche e ti accorgi di aver turbato l’altra metà del tuo cielo che ora è funesta e minaccia tempesta perché non avevi afferrato che la tua serata programmata ha generato per giorni un bailamme di emozioni negative e contorte che adesso ti vengono sbattute in faccia e tu non puoi fare altro che ascoltare e domandarti, perché? E ripensi e rivivi tutto, certa di non aver frainteso.

Perché la macchina fotografica scatta e intrappola un momento reale e naturale che prima di essere eterno su carta, viene trasformato nel suo negativo e poi riprodotto, anche modificato, corretto, aggiustato, alterato. La realtà c’è ma è nascosta e quel che resta è finto oppure il suo contrario, quel negativo da cui partiranno poi tutti gli scatti a sostituire nella memoria il momento sincero e puro.

Ecco, ti rivolta in negativo tutta la vicenda che ha creato con la fantasia attraverso informazioni parziali che tu o altri gli avete fornito, il volto di una realtà che non è mai esistita se non nella sua mente e tu per fargli comprendere la tua verità, da quel negativo cerchi di ricostruire quello che invece hai vissuto tu. Non è la stessa cosa.

Ti rimane una polaroid graffiata, consumata e stinta di quello che era un bellissimo momento e che ricorderai per sempre per il colpo di coda velenoso come di uno scorpione. E attraverso quel negativo che ti brucia gli occhi, tu ora guarderai chi sei quando sei con lui.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.